block-1512119_1280

Vorrei ma non voglio

La scorsa settimana ho assistito ad un evento organizzato da Ekis, società leader in Italia nel campo del coaching, durante il quale Andrea Zavaglia spiegava quali fossero le basi per avere performance sportive di alto livello.

Tra gli ottimi spunti che ho ricevuto, ho iniziato a riflettere in particolar modo sulla differenza tra voglia e volontà.

Spesso queste due parole le utilizziamo come sinonimi e se ci pensiamo bene in realtà non sono la stessa cosa.

Io ritengo che quando la nostra mente non ha ancora preso una decisione allora ci troviamo davanti ad una voglia, un desiderio, un’idea, una fantasia.

Tipo quella pubblicità in cui la signora vestita di giallo aveva un certo languorino e chiamava Ambrogio…

Grazie a lui, lei aveva l’opportunità di soddisfare quella voglia, e se lui non ci fosse stato?

Quante volte ci capita di stare sul divano a vedere un film e di avere voglia di qualcosa che è in frigo o nello scaffale della cucina ma preferiamo non alzarci e la voglia passa con il tempo?

La volontà invece io la considero legata ad un obiettivo che vogliamo raggiungere, qualcosa che va oltre la voglia temporanea, a un desiderio circostanziato.

La volontà permette di tramutare in azione la voglia, è la spinta che ti permette di alzarti dal divano ed andare in cucina.

Il raggiungimento di un obiettivo passa inevitabilmente per la pianificazione di varie fasi da superare, che sia sportivo, di business o personale, sappiamo benissimo cosa dobbiamo fare, capita talvolta che nonostante la volontà di raggiungerlo sia tanta, ci manchi la voglia di alzarci la mattina per andare a correre oppure di rispettare la tabella della dieta.

Grazie alla volontà, che si basa su una convinzione interna profonda, riusciamo a mettere le scarpe e andare a correre comunque, la voglia ce la facciamo venire durante il percorso perchè sappiamo che la soddisfazione del raggiungimento dell'obiettivo vale molto di più che rimanere sotto le coperte.

La volontà è una voglia che diventa azione, effetto di una decisione presa.

La differenza tra voglia e volontà la possiamo sintetizzare pensando alla differenza che c’è tra un VORREI e un VOGLIO.

Ripeti queste frasi a voce alta e senti che impatto diverso hanno nella tua mente:

Vorrei smettere di fumare…

Voglio smettere di fumare…

Vorrei stare in forma…

Voglio stare in forma…

Una canzone di Samuele Bersani diceva vorrei ma non posso, parafrasando questi versi si potrebbe dire vorrei ma non voglio…

Con la volontà fai anche le cose che non hai voglia di fare perchè sai che è la cosa giusta da fare, viceversa quando hai solo la voglia e non la volontà nel medio periodo la voglia svanisce e passi a quella successiva.

Questa può essere la chiave di lettura per cui alcuni riescono a raggiungere i risultati ed altri invece falliscono


Non ci sono commenti per questo articolo


Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *