fear-1069876_1920

Volare con i valori

Gli uomini cambiano quando cambiano la priorità dei loro valori.

I valori possono essere positivi o negativi, i primi ci creano situazioni piacevoli , i secondi ci tengono lontani dalle emozioni che vogliamo evitare.

Infatti i valori sono la bussola che indica la nostra strada, sono le cose più importanti per cui agiamo, ne possiamo considerare 2 tipi:

  1. I valori che ci appagano
  2. I valori che ci permettono di soddisfare i primi

Nello specifico i valori del tipo 1 sono quei valori che ci appagano direttamente, i valori per cui "vale la pena morire" mentre i valori del tipo 2 sono quei valori che ci permettono di raggiungere quelli del tipo 1.

Ad esempio possiamo considerare valori del tipo 1:

  • Salute
  • Amore
  • Realizzazione

Mentre valori del tipo 2 possono essere:

  • Denaro
  • Famiglia
  • Successo

Ebbene si, il denaro come la famiglia non sono valori che da soli possono appagarti, il denaro è un mezzo che ti aiuta a realizzare quello che veramente desideri e la famiglia anche è un valore che ti permette di raggiungere un valore più alto come ad esempio l'amore.

Immagina di essere la donna o l'uomo più ricco del mondo ma sola/o senza amici, pensi che saresti un individuo felice? appagato nell'animo?

Pensa di lavorare mattina e sera solo per la tua famiglia ma nessuno ti ripaga con l'amore che desideri, come ti sentiresti?

Eh già…si lo so… guarda che non lo dico solo io, conosci Anthony Robbins, uno dei più grandi esperti di formazione personale ( si, un mio collega magari lui solo leggermente più famoso), nel suo libro “Come Migliorare il Proprio Stato Mentale, Fisico, Finanziario” scrive:

Spesso la gente è troppo impegnata a perseguire i valori-mezzo per riuscire a ottenere quello che veramente desidera: cioè i valori-fine. I valori-fine sono quelli che vi appagano, che rendono la vostra vita ricca e gratificante.

La tua gerarchia dei valori è ciò che determina il modo in cui TU prendi le tue decisioni in ogni cosa che ti riguarda.

Pensaci un attimo e dimmi se non è vero.

Ti dico anche di più, che nella tua gerarchia di valori alcuni di essi potrebbero andare in conflitto tra di loro e questo ti porta a mettere in atto degli autosabotaggi inconsci così da evitare di andare contro il valore più alto in grado.

Vuoi un esempio?

Eccolo:

  1. Sicurezza
  2. Potere
  3. Successo
  4. Salute
  5. Amicizia

Ipotizziamo che questa persona sia un fumatore e che lui associ erroneamente il fumare al senso di sicurezza o di potere…tu sei una persona intelligente e dimmi se lui pur sapendo che il fumo fa male vorrà smettere di fumare?

Ora controlla la tua gerarchia di valori e guarda se qualcosa va in conflitto…


Non ci sono commenti per questo articolo


Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *