t

Traslocare… via da o andare verso ?

Traslocare da una casa in cui si è vissuta tutta l'esistenza, per un motivo o per un altro, è un momento molto particolare.

Chi ha avuto questa esperienza può capire benissimo ciò che intendo.

Alcuni si concentrano su ciò che lasciano mentre altri si focalizzano su ciò che potranno vivere nella nuova casa.

Questo modo di pensare dipende da quello che in PNL si chiama Metaprogramma.

I metaprogrammi sono la chiave attraverso cui le persone processano le informazioni, i modelli che ci aiutano a determinare come ciascun individuo elabora le sue rappresentazioni, i suoi comportamenti ed a cosa decide di dare importanza.

Nel caso specifico stiamo osservando il metaprogramma Via da/verso, questo schema mentale ci permette anche di capire perchè facciamo certe scelte piuttosto che altre ad esempio che tipo di vacanze scegliere.

Le persone con Meta-Programma VIA DA sono focalizzate sulle difficoltà, le conseguenze negative. Bravi a capire cosa evitare per non compromettere tutto; a volte questo li rallenta molto vogliono evitare i problemi.

Le persone con Meta-Programma VERSO sono focalizzate sull’obiettivo, vedono la meta ancor prima di partire e pensano in termini di risultato da raggiungere. Parlano di ciò che intendono ottenere, conquistare, gli obiettivi e le mete.

 

 


Non ci sono commenti per questo articolo


Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *