bridal-636018_1280

Relazioni e comunicazione

In una relazione di coppia capita di avere delle incomprensioni con il partner, a volte per i motivi apparentemente più sciocchi,spesso però queste incomprensioni segnano l'inizio della fine del rapporto quando non vengono chiarite immediatamente.

Ogni individuo ha un suo modo di filtrare la realtà, proprio a causa dei filtri attivati dal cervello, i messaggi che vengono inviati non arrivano a tutti nella stessa maniera, anzi a volte arrivano proprio in senso opposto a quello che si intendeva comunicare.

Uno dei motivi per cui spesso si generano rotture improvvise all'interno della coppia è la mancanza di comunicazione efficace.

Sul web girano tanti "vocabolari" divertenti che traducono per gli uomini il senso reale delle parole di una donna:

fai come ti pare = tanto me la pagherai
prima o poi dobbiamo parlare = ho bisogno di lamentarmi
ma certo… continua = piantala
non sono arrabbiata = certo che sono arrabbiata, imbecille
quanto mi ami? = oggi ho fatto qualcosa che non ti piacera’ molto
devi imparare a comunicare = devi imparare a essere d’accordo con me
fai come vuoi = questa me la pagherai cara
non ho niente = eccome se ho qualcosa

In realtà poi la verità non è così lontana da quanto riportato sopra, ovvero, uomini e donne parlano due linguaggi differenti, hanno priorità diverse ed esigenze a volte opposte.

Come comunicare efficacemente?

Comprendendo le differenze nascoste dell'altro sesso, possiamo dare e ricevere più amore evitando così di andare incontro a brutte e dolorose situazioni difficili da gestire.

Molto da sapere è presente nel libro di John Gray "Gli uomini vengono da Marte e le donne vengono da Venere", all'interno del quale sono spiegate le differenze esistenti tra uomini e donne e sono presentati una serie di esempi su come "limitare i danni", prima del momento in cui "l'ira funesta" potrebbe prendere il sopravvento e creare danni irreparabili.

Comunicare efficacemente con un'altra persona significa utilizzare il suo modo di esprimersi, questo è sicuramente è il modo migliore per aumentare l'efficacia dei messaggi e non creare situazioni noiose e difficili da gestire.

La comunicazione all'interno di una coppia a volte è fatta anche di silenzi, di abbracci, di frasi scritte su un pezzo di carta strappato o di un semplice bacio.

Tutto questo purtroppo si perde con il passare del tempo, tutto diventa routine, vengono meno questi gesti che per per alcuni possono sembrare cose da innamorati della prima ora, molte volte li diamo per scontati.

Ecco se stai pensando questo amico mio o amica mia tu a breve potresti avere un problema.

Ora ti starai chiedendo:"Si ok, tutto giusto ma come si mette in pratica tutto questo?"

Mi piaci perchè hai sempre la domanda giusta al momento giusto…

…la strada più breve per sapere le cose è chiederle.


Non ci sono commenti per questo articolo


Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *