
Migliorare le performance sportive riducendo lo stress
Una persona in grado di gestire efficacemente le proprie emozioni è in grado di determinare la qualità dei propri risultati (Livio Sgarbi)
Essere atleti significa anche saper gestire i propri stati d'animo prima di una gara o di una competizione importante.
Alcuni iniziano a sentire la tensione già svariati giorni prima mentre altri riescono a gestire la situazione fino a pochi istanti dall'inizio della performance.
La tensione può essere funzione delle aspettative associate all'esito della performance, può essere indice di insicurezza, può essere legata alla paura del fallimento o anche alla paura del successo.
Spesso si sottovaluta la paura di vincere, essere i numeri uno significa fare un salto di qualità, significa essere sotto la luce dei riflettori e questo vuol dire avere nuove responsabilità e questo porta ad un cambiamento e i cambiamenti a volte spaventano…
Spesso tutti questi ragionamenti sono inconsci e prendono il sopravvento generando stress, infortuni e sbalzi d'umore.
Ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare a mitigare questi fattori e trasformare lo stress in Eustress ("giusto stress").
E' molto importante capire la fonte del nervosismo ed andare a lavorare su quella.
Per quanto riguarda gli atleti più giovani, spesso la pressione deriva dai genitori, la paura di deluderli è talmente forte che è una delle cause principali di una performance pessima.
Prima della gara sarebbe utile lavorare sugli aspetti mentali usando tecniche come le visualizzazioni o il cambio di stato d'animo, poichè aiutano a rilassare ed a caricare di energia positiva l'atleta, alleggerendolo dello stress.
Sapete già che stare rilassati aiuta ad essere più lucidi nei momenti critici e a trovare la soluzione migliore tra quelle a nostra disposizione.
Prima della gara o della partita prenditi 10 minuti tutti per te, isolati e guardati mentre sei in azione, guarda come ti riesce al meglio tutto ciò che hai già provato in allenamento. Anticipa il successo, vivi le emozioni che ti suscita il raggiungimento del tuo obiettivo, senti la carica che ti arriva dalla vittoria e portala con te prima di iniziare.
Prima della performance sportiva allontana tutto ciò che può distrarti, allontana anche quelle persone che in genere parlano sempre di qualcosa che non va, rimani concentrato sulle cose che sai saper fare e tutto andrà per il meglio.
Chi ha paura di essere battuto sia certo della sconfitta.Napoleone Bonaparte
Commenta