Il volere non è sufficiente…dobbiamo fare!
Il sapere non è sufficiente, dobbiamo applicare. Il volere non è sufficiente, dobbiamo fare. ( Leonardo Da Vinci)
A volte succede di sentirsi poco in forma e questo ci porta a posticipare le attività che avevamo programmato di fare nonostante sappiamo benissimo che è molto importante riuscire a mantenere gli impegni soprattutto con noi stessi.
Ci sono quelle volte in cui la motivazione è scarsa, magari stiamo vivendo un momento in cui abbiamo tanti pensieri e cerchiamo di massimizzare le forze in un'unica direzione.
Anche a me si presentano momenti così ma le informazioni in mio possesso mi permettono di reagire subito e riprendere possesso dei miei pensieri più costruttivi e di mettere in pratica quelle strategie che mi aiutano a rimettermi sul giusto percorso che ho deciso di seguire.
Prima cosa che faccio è affrontare le mie scuse…si, il 99 % delle volte quello che ci diciamo sono scuse per trovare una giustificazione al nostro atteggiamento.
Seconda cosa che metto in pratica è scrivere tutto quello che dovrei fare, come e quando portarlo a termine.
Terza cosa, riprendo il foglio degli obiettivi che ho fissato all'inizio dell'anno e controllo che siano ancora motivanti, nel momento in cui penso al raggiugimento di un obiettivo e questo non mi suscita nessuna emozione…capisco che quello non è più un obiettivo.
Come dice il saggio Leonardo, volere non è sufficiente…dobbiamo fare.
Per quanto mi riguarda appena riattivo il mio circolo virtuoso la voglia di fare e l'energia si moltiplicano e credo che lo stesso valga anche per te…
Energia crea energia!!
Commenta