Il Modellamento del successo
Ci sono persone che hanno raggiunto il successo dopo tanto tempo e dopo tanti tentativi di essere nell'elite del proprio settore, altri sono diventati dei punti riferimento in pochissimo tempo, bruciando le tappe, infine ci sono coloro che il successo non lo raggiugeranno mai.
Cosa differenzia queste persone?
Escludendo i ricchi di famiglia, ci sono tante variabili che concorrono al raggiungimento del successo tra cui:
- la determinazione
- la capacità di cambiare
- la voglia di imparare
Da alcuni anni persone come Tony Robbins e Richard Bandler hanno studiato persone che hanno successo nei rispettivi campi, per capire se c'è una linea comune che possa essere estrapolata ed applicata anche da altre persone.
Il processo per capire cosa fanno le persone per produrre un particolare risultato si chiama "Modellamento".
Il presupposto che è alla base di tutto è: "se è possibile per gli altri è possibile anche per voi"
Possedere la conoscenza però non è sufficiente, occorre passare all'azione.
Nel libro "Come ottenere il meglio da sè e dagli altri" Antony Robbins scrive:
Il modellamento per me costituisce la strada maestra verso l'eccellenza. Se mi imbatto in qualcuno che produce un risultato da me desiderato, io posso produrre gli stessi risultati purchè sia disposto a pagare il necessario prezzo in tempo e sforzo. Se desiderate ottenre il successo, non avete da fare altro che trovare un modo di imitare coloro che sono riusciti ad assicurarselo. In altre parole, dovete scoprire quali azioni hanno intrapreso…
In che modo si può fare questo?
I modi sono diversi, nel caso in cui la persona che si vuole prendere a modello si conosce, è possibile fare domande, vedere come si comporta in certe situazioni, studiarne la fisiologia, ascoltare le parole chiave.
Nel caso in cui ci si ispiri a qualcuno che non è possibile conoscere direttamente si può far riferimento ad interviste, biografie o articoli di giornale.
Imitare le strategie di qualcuno che ha raggiunto il successo permette di ridurre i tempi, in quanto seguendo un percorso che già funziona eviteremo eventuali ostacoli che dovremmo affrontare in caso di improvvisazione.
Commenta