
Gli effetti del leader sulla squadra
Quale parametro prendi in considerazione per valutare come buon leader, una persona che ritieni essere leader?
La leadership è sia un'opportunità che una responsabilità.
Tra le tante capacità che un leader deve avere per essere ritenuto tale dalle persona della sua squadra, del suo ufficio o dalla sua comunità, una fondamentale da tenere in considerazione è l'effetto che lascia sugli altri.
Ora immagina una barca che attraversa un lago, la scia che si crea è molto più ampia della barca stessa.
L'effetto della scia della barca sul lago è lo stesso che deve ricreare un leader quando parlaal suo team.
La scia emotiva che lascia è la capacità del leader a muovere le emozioni dentro le persone.
Se l'effetto della sua comunicazione è un effetto che lascia le persone scoraggiate o tristi, queste persone molto probabilmente non avranno lo stato d'animo migliore a cui attingere per tirare fuori il loro meglio.
Se l'effetto che la scia emotiva lascia, dopo che il leader è andato via, è quello di sentirsi ispirati, carichi, proattivi e pronti a raggiungere il risultato, quello è un effetto che indica le capacità del leader di mettere le persone nelle condizioni migliori per dare il loro massimo.
Un leader deve tenere in considerazione che la sua comunicazione avviene a tutti i livelli, per cui è necessario che sia attento anche alla sua comunicazione non verbale e paraverbale.
Più sei in alto e più vieni osservato nel minimo dettaglio dalle persone della tua squadra, che ti piaccia o no.
Ti è mai capitato di entrare sul campo di allenamento o in ufficio e percepire che il leader di turno, avesse un umore negativo?
Che effetto ha avuto su di te?
Un buon leader queste cose le conosce e questo a volte può portare anche all'effetto opposto, come?
Quando un leader vuole lasciare una scia emotiva piacevole, può accadere di essere eccessivamente gentile e sorridente e aver paura di dire dei no.
Questo può portare al rischio di tollerare basse prestazioni ed è l'esatto opposto di ciò che un leader vuole dalla sua squadra.
Per cui un leader deve essere sempre consapevole di lasciare una scia emotiva di impegno, fiducia e supporto alle sue spalle, anche quando non è presente.
Commenta