Che parole usi ??!!
Le parole che utilizziamo sono fondamentali per la comunicazione verso noi stessi e verso gli altri.
Tutti lo sappiamo ma alcuni a volte se lo dimenticano.
Mi capita di ascoltare persone che si auto-insultano nel momento in cui fanno uno sbaglio oppure altri utilizzare parole in maniera impropria.
Purtroppo questo viene effettuato anche da ragazzi e ragazze molto giovani per cui capita di sentire o leggere parole come angoscia, ansia, stress, depressione, da parte di individui che non hanno la minima idea di cosa si nasconda dietro questi termini.
Probabilmente li utilizzano come termini generici per delineare una situazione diversa dal solito ma il nostro cervello questo non lo sa e a forza di sentire continuamente parole simili alla fine c'è il rischio che la faccia diventare una situazione reale.
La parola è una forma di comunicazione che ci permette di capire ciò che le persone interiorizzano, per cui nel momento in cui qualcuno parla di sè, in una maniera che io definirei "poco utile", probabilmente si è in presenza di un basso livello di autostima e questo ricordarsi in maniera sistematica di non essere all'altezza porterà inevitabilmente ad avviare un circolo vizioso.
Situazioni simili che si protraggono nel tempo, a volte per di più rinforzate anche dal giudizio delle persone che si ritengono una guida, diventano convinzioni e creano non poche difficoltà a chi poi viene chiesto di dare un supporto dal punto di vista mentale per il raggiungimento di obiettivi.
Immaginate ora un atleta a cui viene ripetuto costantemente di non saper gestire certe situazioni di gioco, secondo voi l'atleta cosa si dice nella testa nel momento in cui queste situazioni si presentano?
Con quale stato d'animo è pronto a far ricorso alle sue migliori risorse?
Un'ultima domanda che riguarda te…
Usare parole poco utili con te stesso ti migliora la vita o te la peggiora?
Commenta