Cambio strategia
Ogni volta che dobbiamo compiere delle azioni, il cervello segue delle istruzioni più o meno strutturate.
Immagina che sia in grado di formare una sequenza dei famosi mattoncini delle costruzioni che in base alla necessità del compito si alternino con i diversi colori. Queste istruzioni le possiamo chiamare strategie, per cui ogni volta che vogliamo compiere un’azione, qualsiasi essa sia, il cervello apre il file che corrisponde a quell’azione e riproduce la sequenza che c’è dentro, questo è intuitivo, produrrà sempre lo stesso risultato a livello di processo.
Quando una strategia funziona e produce i risultati che vogliamo è perfetta, possiamo metterla in pratica ogni volta che ci serve sapendo che funzionerà.
Cosa fare invece quando una strategia non funziona?
Immaginiamo di essere in ufficio e la comunicazione con il nostro collega o subalterno produce sempre dissapori o incomprensioni, il lavoro non è efficiente e si generano conseguentemente problemi con il capo oppure con il cliente.
Ci sono 3 strade da percorrere:
- continuare ad adottare la stessa strategia imbattendosi così sempre negli stessi risultati poiché anche il collega probabilmente risponderà sempre allo stesso modo sarà come andare contro un muro ripetutamente e si genererà sempre lo stesso risultato.
- In alternativa molti preferiscono abbandonare l’obiettivo, per cui la comunicazione sarà cessata completamente con una serie di incognite sulla produttività e l’efficienza in azienda.
- La soluzione migliore e più efficace è cambiare strategia.
Quando il soggetto A cambia il suo modo di comportarsi, necessariamente il soggetto B dovrà trovare un modo diverso di rispondere cambiando così anche la sua strategia consolidata e non produttiva.
Come si cambia strategia? Ci sono vari modi per modificare una propria “abitudine comportamentale”, uno di questi è copiare. Si, si, ho scritto proprio copiare… guardarsi intorno e trovare una persona che ha successo nel raggiungere quell’obiettivo, capire come fa e poi riprodurre la stessa sequenza di mattoncini.
Come si mettono insieme i mattoncini? Ottima domanda, la tua strategia per avere risposte specifiche è funzionale, quindi risponderò alla tua domanda!
Contattami e sarò felice di aiutarti a scoprirlo